Finita la sosta per le nazionali, sabato prossimo il Palermo tornerà in campo. Ad attenderlo ci sarà la Virtus Entella di Vincenzo Chiappella e di… un vecchio amico rosanero.
Fra le fila dei liguri milita, infatti, una vecchia conoscenza del club di viale del fante. Si tratta di Ivan Marconi. Il difensore bresciano [coffice_banner slot="article_inline1"] ha trascorso un quadriennio con la maglia del Palermo, disputando – complessivamente tra campionato, playoff e Coppa Italia – oltre cento presenze. Arrivato al Palermo dal Monza nel 2020-2021, ha vissuto l’esordio fra i professionisti del “nuovo” Palermo targato Mirri – Di Piazza. Stagioni tribolate, quelle in Serie C.
Agli ordini di Roberto Boscaglia, prima, e di Giacomo Filippi, dopo, il primo anno. Una stagione complessivamente in chiaroscuro, un settimo posto finale in classifica ed un’eliminazione ai playoff per mano dell’Avellino del palermitano Sonny D’Angelo. Cambio in corsa Filippi – Baldini e Serie B conquistata dopo un post-season da urlo, il secondo anno.
Proprio ai playoff della stagione 2020-2021 è legato il ricordo più dolce di Marconi con la maglia del Palermo. Rosanero in vantaggio per uno a zero all’Euganeo contro i “cugini” del Padova e rovesciata del numero 15 della squadra di Baldini a salvare il risultato e – chissà – a cambiare per sempre le sorti del club che di lì a poco sarebbe diventato del proprietà del City Football Group. Conquistata sul campo la promozione, arriva un biennio in cadetteria per il centrale bresciano. Due anni agli ordini della “bandiera” rosanero Eugenio Corini.
Terminato il contratto con il Palermo, Marconi ha trovato casa nella Virtus Entella. Con il club di Chiavari ha subito centrato un incredibile double (promozione in Serie B e Coppa Italia di Serie C) e sabato, per la prima volta, giocherà da ex contro quelle maglie rosanero cha ha contribuito a risollevare dalle sabbie mobili della terza serie.
– – – – – – – – – – C O N T I N U A A L E G G E R E – – – – – – – – – –



