Federico, seconda circoscrizione di Palermo: “Il decentramento spaventa”

A tu per tu con il presidente dei quartieri Oreto, Oreto stazione, Brancaccio, Ciaculli e Settecannoli

601

Per la rubrica “A tu per tu”, la redazione di QdP ha intervistato il presidente della seconda circoscrizione di Palermo Giuseppe Federico. I temi trattati sono i rifiuti, le potature, le strade dissestate, l’illuminazione pubblica di via Messina Marine, il mare e il decentramento delle circoscrizioni che, nonostante fosse nel programma di questa amministrazione, non è ancora stato attuato.

Il motivo di questa mancata attuazione, secondo il presidente della seconda circoscrizione, sarebbe da ricercare nella preoccupazione dei consiglieri comunali di Palermo che perderebbero potere e quindi voti se si desse autonomia a quelli che diventerebbero dei veri e propri piccoli municipi. Altro tema importante, trattato nel corso dell’intervista, è il mare della costa sud di Palermo. Federico, da quando si è insediato, ha portato avanti una vera e propria battaglia per salvaguardare le spiagge che si affacciano su alcuni quartieri che fanno capo alla sua circoscrizione, come Acqua dei Corsari, Romagnolo, Settecannoli, e per bonificare il mare.

L’intervista completa a Giuseppe Federico

Articolo precedenteL’ex presidente del Palermo offre denaro per un quadro rubato
Articolo successivoPalermo, ordigno in una banca: i ladri volevano derubare il bancomat
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.