Dopo giorni di scontri interni e tensioni sulla manovra finanziaria, Vincenzo Figuccia, deputato questore della Lega all’Ars, prova a riportare il sereno nella coalizione di centrodestra che sostiene Renato Schifani. «Passata la tempesta di questi giorni legati all’approvazione della manovra di bilancio, è arrivato il momento di pianificare il domani. Serve un clima di serenità… La politica non sia un ring», dichiara in una nota.
Parole che suonano come un invito alla tregua dopo una fase in cui il voto sulla finanziaria ha messo in luce spaccature, veti incrociati e nervi tesi tra i partiti della maggioranza.
Figuccia esprime pieno sostegno al governatore, definendolo «autore di un ottimo lavoro» e rilanciando la necessità di presentarsi ai siciliani come «coalizione compatta e credibile». Ma non si limita al richiamo: indica anche la rotta da seguire, con lo sguardo già rivolto agli appuntamenti elettorali, dalle comunali di Palermo alle regionali fino alle politiche.
«L’obiettivo – afferma – è dare continuità all’azione di governo e rispondere con responsabilità e unità alle esigenze della nostra terra». Un messaggio che, tra le righe, sembra rivolto soprattutto agli alleati più irrequieti.