venerdì, 9 Maggio 2025

Dalle strade di Palermo al soglio pontificio, la Sicilia celebra il suo legame con il nuovo Papa

Leone XIV, un Papa Agostiniano che ha un legame con la Sicilia

L’8 maggio 2025 la Chiesa cattolica ha accolto il suo 267º pontefice: Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost. La sua elezione ha suscitato un’ondata di emozione in tutto il mondo. In Sicilia, e in particolare tra gli agostiniani di Palermo, il sentimento è stato particolarmente profondo.

Un legame con la Sicilia

Il rapporto tra Leone XIV e la Sicilia è radicato nel tempo. La sua prima visita risale all’8 maggio 2006, quando, ancora sacerdote agostiniano, celebrò la festa della Madonna della Grazia presso la Chiesa di Sant’Agostino a Palermo. La messa, trasmessa in diretta su Radio Maria, è rimasta impressa nella memoria dei fedeli. A posteriori, la coincidenza della data con la sua elezione a Papa, 19 anni dopo, è vista da molti come un segno del destino.

Nel 2024, Leone XIV ha compiuto una seconda visita in Sicilia, recandosi nel Siracusano. Qui ha partecipato a incontri pastorali e spirituali, rafforzando ulteriormente il suo legame con la comunità siciliana. La sua presenza è stata particolarmente significativa durante le celebrazioni legate al ritorno delle reliquie di Santa Lucia a Siracusa, evento che ha attirato circa 250.000 fedeli.

Papa Leone XIV
In visita a Palermo nel 2006 – a destra Vincenzo La Spadola

Un pontefice dal respiro internazionale

Nato a Chicago nel 1955, Robert Francis Prevost ha origini franco-italiane e spagnole. Dopo gli studi in matematica e filosofia, è entrato nell’Ordine di Sant’Agostino, emettendo la professione solenne nel 1981. Ha svolto il suo ministero in Perù, dove è stato vescovo di Chiclayo e ha ottenuto la cittadinanza peruviana nel 2015.

La sua esperienza internazionale e il suo impegno per le comunità emarginate lo hanno reso una figura di spicco nella Chiesa, culminando nella sua nomina a Prefetto del Dicastero per i Vescovi prima dell’elezione al pontificato.

A Siracusa

Leone

Leone XIV ha scelto questo nome in omaggio a Leone XIII, noto per la sua enciclica “Rerum Novarum” che affrontava le questioni sociali del suo tempo. Nel suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha sottolineato l’importanza della pace e dell’unità, temi centrali del suo pontificato.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social