giovedì, 24 Aprile 2025

La Motorizzazione ha dato 60 giorni al Comune di Palermo per risolvere le criticità

Palermo, torna la linea 704: il martedì del mercatino cambia percorso

Dopo un periodo di sospensione, è tornata in circolazione questa mattina la linea 704 dell’Amat, una delle tratte urbane più utilizzate dai cittadini palermitani. La decisione è della Motorizzazione civile, che ha però imposto al Comune di Palermo di prendere provvedimenti entro 60 giorni per risolvere le criticità legate al percorso dell’autobus, soprattutto in concomitanza con il mercatino del martedì in viale Francia.

Proprio quest’ultima rappresenta il nodo più controverso. Ogni martedì, infatti, il transito della linea 704 sarà limitato: non passerà più da viale Francia durante le ore del mercatino, ma solo da viale Strasburgo. Una soluzione temporanea, in attesa che venga trovata una sistemazione definitiva per le bancarelle che occupano parte della carreggiata e costringono alla deviazione i mezzi pubblici.

Intanto, la VI Circoscrizione ha approvato all’unanimità una mozione che propone il trasferimento degli ambulanti da viale Francia e via dei Nebrodi alla storica sede di piazzale Gaspare Ambrosini. La richiesta nasce da un’analisi accurata delle criticità legate all’attuale collocazione del mercato: problemi di sicurezza per operatori e cittadini, congestione del traffico e interruzione di servizi pubblici essenziali, come appunto la linea 704. I primi firmatari della mozione sono Domenico Salerno e Roberto Li Muli.

La proposta ha trovato il consenso unanime del Consiglio di Circoscrizione, segno di una volontà condivisa di affrontare un problema che da anni genera malcontento sia tra i cittadini che tra gli stessi ambulanti. Nel frattempo, i passeggeri della 704 dovranno adattarsi alla deviazione settimanale, in attesa che la situazione trovi una soluzione definitiva.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social