Dopo circa 40 giorni di interventi, torna pienamente agibile il primo piano della scuola primaria “Giovanni Verga” di via Uditore, a Palermo. I lavori hanno permesso di eliminare le infiltrazioni in cinque aule, restituendo agli studenti e ai docenti spazi sicuri e rinnovati.
La cerimonia di riapertura si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, del presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e dell’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo. L’intervento, finanziato con circa 50 mila euro nell’ambito dell’accordo quadro “Palermo-Nord” per la manutenzione degli edifici scolastici, ha previsto il rifacimento dei controsoffitti e la tinteggiatura delle aule.
“L’intervento tempestivo nella scuola Verga – ha dichiarato il sindaco Lagalla – conferma l’importanza di aver attivato due accordi quadro per coprire le manutenzioni delle scuole della città. Questo strumento permette di dare risposte pronte e celeri, e oggi è con soddisfazione che ho potuto fare visita agli alunni e ai docenti che sono tornati a fare lezione nelle proprie classi”.
L’accordo quadro, che consente di programmare e realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria senza lunghe attese burocratiche, si sta rivelando una soluzione efficace per affrontare le criticità strutturali delle scuole palermitane.
Il presidente del Consiglio comunale Tantillo e l’assessore Tamajo hanno sottolineato l’importanza di garantire ambienti scolastici sicuri e accoglienti per gli studenti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di proseguire con interventi simili in altri istituti della città, grazie alle risorse disponibili nell’ambito degli accordi quadro attivati.