Un’escalation di atti vandalici sta colpendo gli autobus dell’Amat a Palermo. Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 24 gennaio, un nuovo episodio ha coinvolto stavolta la linea 731 che da piazza Crispi porta a Vergine Maria, bersagliata da ignoti che hanno lanciato pietre mentre transitava in via Papa Sergio I, nella borgata dell’Arenella. L’assalto ha provocato gravi danni al parabrezza anteriore del mezzo, lato conducente. Per fortuna, né l’autista né i passeggeri presenti a bordo hanno riportato ferite.
Una serie preoccupante di episodi
Si tratta del terzo atto vandalico contro i mezzi della Partecipata in soli due giorni. Mercoledì e giovedì scorsi, ragazzini avevano colpito gli autobus delle linee 108 e 246, rompendo i vetri con il lancio di pietre. Questi attacchi, ravvicinati e apparentemente senza motivo, stanno mettendo a dura prova il personale dell’Amat e sollevano gravi interrogativi sulla sicurezza dei trasporti pubblici in città.
In seguito all’episodio di oggi, l’Amat ha sporto denuncia alle autorità competenti. Le forze dell’ordine hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nell’area di via Papa Sergio I, nel tentativo di identificare i responsabili di questi atti incivili.