Promuovere il dialogo tra scuola e famiglie. Questo è l’obiettivo dell’Open Day organizzato dall’istituto Comprensivo Antonino Caponnetto, con sede nel quartiere Tommaso Natale, a Palermo, in programma lunedì 16 dicembre alle ore 15.
“Durante l’Open Day – spiega la dirigente della scuola, Isabella Iervolino – i partecipanti avranno modo di esplorare i laboratori, conoscere i docenti e confrontarsi con studenti che già frequentano l’Istituto Caponnetto. L’evento offrirà spazi interattivi per sperimentare attività laboratoriali, conoscere i progetti extracurricolari e assistere a dimostrazioni che mostrano come l’istituto integri tecnologie avanzate nell’insegnamento quotidiano. Grande attenzione sarà dedicata ai percorsi linguistici e internazionali, con un focus particolare sull’esperienza Erasmus, grazie al progetto Erasmus KA122 STAFF, un’iniziativa che coinvolge il personale scolastico in un percorso di formazione e scambio culturale in ambito europeo.
Questo progetto offre al personale, l’opportunità di visitare scuole e centri di formazione in altri Paesi, confrontandosi con metodologie didattiche innovative e modelli educativi all’avanguardia. Le esperienze acquisite vengono, quindi, messe a disposizione della comunità scolastica per arricchire l’offerta formativa e migliorare l’efficacia dell’insegnamento. Ma non solo. Questo Erasmus sarà anche una possibilità per gli studenti di sperimentare un ambiente educativo più aperto e stimolante. I docenti, infatti, con la loro esperienza potranno portare ai ragazzi le conoscenze apprese nei percorsi didattici, introducendo pratiche più interattive e collaborazioni con partner internazionali.
Un’importante giornata alla quale invito le famiglie partecipare. Il futuro si costruisce insieme, unendo innovazione e tradizione, scuola e territorio, locale e globale“, conclude la preside.
“L’Open Day organizzato dall’istituto Caponnetto è un ottimo modo per promuovere il dialogo tra scuola e famiglie del territorio”. Ad affermarlo è Ferdinando Cusimano, capogruppo di Forza Italia in Settima Circoscrizione. “Un’opportunità per tanti giovani che ambiscono anche ad espandere le loro conoscenze internazionali. L’istituto Caponnetto è un fiore all’occhiello della Settima Circoscrizione e in generale del territorio palermitano. Per questo grande merito va dato alla preside, Isabella Iervolino. Una dei dirigenti scolastici più attivi del territorio che lavora in un quartiere di periferia di Palermo. Progetti come questi fanno capire il lavoro fatto dalla Iervolino e dalla sua squadra. Tutte le mie proposte su tematiche importanti hanno trovato sempre grande disponibilità da parte della dirigente scolastica, trasformandosi in bellissimi progetti che sono stati portati avanti con successo dall’istituto Caponnetto“.