Tragedia in sala operatoria: muore di calcoli alla Clinica Torina, aperta un’inchiesta

202

Morire a Palermo per calcoli biliari. Una tragedia: Vito Manno, giovane padre di 35 anni, è deceduto dopo un intervento chirurgico alla Clinica Torina di Palermo. La Procura ha aperto un’inchiesta giudiziaria che vede undici sanitari indagati per responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.

Manno, piccolo imprenditore con una figlia di due anni e in attesa di una seconda, si è sottoposto all’intervento presso la clinica. Ma le sue condizioni sono peggiorate drasticamente dopo l’intervento e l’uomo è stato trasferito d’urgenza a Villa Sofia, dove purtroppo è morto lo scorso 3 novembre.

La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo di Manno che è stata effettuata presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico per accertare le cause del decesso. L’iscrizione nel registro degli indagati di undici medici è un atto dovuto per consentire loro di partecipare, tramite i propri legali, agli accertamenti. La famiglia di Manno, assistita dagli avvocati Antonio Pecoraro e Stefania Virga, ha nominato dei consulenti di parte che assisteranno all’esame autoptico.

La polizia ha sequestrato le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria per ricostruire il percorso clinico del paziente tra la clinica privata e l’ospedale pubblico, individuando i medici coinvolti nell’assistenza. Un rapporto preliminare è già stato consegnato al Pubblico Ministero. La salma è stata restituita alla famiglia per i funerali che si svolgeranno venerdì mattina.