Il Palermo ha battuto il Melita, formazione di seconda divisione maltese, nell’amichevole organizzata al Renzo Barbera a causa dell’assenza forzata della formazione rosanero nella seconda giornata di campionato.
Buone indicazioni dal 5-1 finale per mister Corini, nonostante il test non fosse granché probante, con un Palermo che già dallo schieramento inziale ha visto qualche variazione rispetto all’undici visto nella prima a Bari. Dal primo minuto, infatti, si sono visti Buttaro in fascia destra difensiva e Mancuso sulla corsia mancina offensiva, nonché Segre in luogo di Vasic a centrocampo. L’esordio del nuovo innesto Lund, inoltre, ha permesso a Ceccaroni di tornare nel suo ruolo naturale di difensore centrale.
La prima frazione si è conclusa con il risultato di 1-0, per effetto di un gran gol di capitan Brunori, prima di una ripresa in cui, con una squadra rivoluzionata per dieci undicesimi, il Palermo è apparso forse più in palla del primo tempo, anche a causa di un naturale calo degli avversari, realizzando quattro reti a firma Di Mariano, Soleri (doppietta) e Valente.
Nel secondo tempo in campo per pochi minuti anche i giovani rosanero Scaglione e D’Acquisto, con quest’ultimo che ha dimostrato di possedere buoni fondamentali. Il gesto tecnico più pregevole, però, lo ha realizzato Motta, giocatore del Melita che siglando il gol del 5-1 con un grande calcio di punizione ha coronato probabilmente il sogno di una vita, prova ne sia la smodata esultanza dopo la rete ininfluente per il risultato finale.
Una calda serata, quella vissuta dagli oltre 9.700 spettatori del Barbera, che se non altro è servita per riavvicinare il pubblico allo stadio in vista del prossimo 2 settembre, prima del Palermo in casa in questa stagione, nonché per mettere minuti nelle gambe a chi, come il nuovo acquisto Lund, ha necessità di inserirsi il prima possibile nei meccanismi del nuovo Palermo di Corini.
Appuntamento adesso al 2 settembre, quando la squadra rosanero incrocerà in trasferta la neopromossa Reggiana, già capace di eliminare una squadra di serie A, il Monza, dal primo turno di Coppa Italia. Se questo è l’inizio di stagione ne vedremo delle belle.