Il Palermo questa sera si giocherà allo stadio Penzo di Venezia l’ultima chance per continuare ad inseguire un sogno chiamato serie A. Lo farà davanti da uno stadio gremito di tifosi neroverdi, buona parte dei quali avrebbe voluto essere presente anche alla gara di andata al Barbera. Tuttavia, nonostante il divieto trasferta per i tifosi autoctoni delle due squadre, il pubblico rosanero trova sempre il modo di distinguersi in positivo.
A fronte di sole due anime presenti al Barbera a sostenere la squadra di Vanoli, infatti, questa sera in laguna si vedranno ben 303 sostenitori della squadra ospite, nessuno dei quali residente a Palermo e provincia. Un’ennesima prova tangibile del calore che, non solo in terra siciliana, contraddistingue da sempre un tifo che definire da serie A sarebbe semplicemente eufemistico.
La massima serie, sul campo, arriverà, se non quest’anno nel prossimo futuro, ma se vi è una certezza assoluta, negli anni e nei secoli a venire, è che sia sufficiente che la squadra accenda una miccia per provocare un incendio di entusiasmo ed emozioni positive. Saranno 303 ma la loro voce si sentirà come se fossero mille, quanti il settore ospiti del Penzo ne avrebbe potuti contenere, per gridare all’unisono “Forza Palermo” e spingere la squadra a compiere l’impresa.