sabato, 13 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

In palio aneddoti e simpatici cadeaux

Zen, alunni della Falcone giocano a tombola con la Polizia

Una mattinata diversa, carica di emozioni e significati, quella vissuta ieri da una quarantina di alunni della scuola primaria “Giovanni Falcone” di via Pensabene, allo Zen. In occasione delle imminenti festività natalizie, i bambini, provenienti da quattro classi terze dell’istituto, sono stati accolti nei locali del Commissariato di Pubblica Sicurezza “San Lorenzo”, in via Duca degli Abruzzi, per un incontro speciale con la Polizia di Stato.

A fare gli onori di casa è stata il dirigente del Commissariato, Silvia Como, che insieme a tutte le donne e gli uomini in servizio ha voluto trasmettere ai piccoli ospiti un messaggio concreto di vicinanza, affetto e attenzione. Un’iniziativa che ha assunto un valore ancora più profondo se si considera il ruolo simbolico della scuola “Falcone”, da sempre considerata un presidio di legalità in un quartiere complesso come lo Zen.

L’incontro è andato ben oltre la consolidata collaborazione tra istituzioni scolastiche e Questura, trasformandosi in un vero momento di condivisione attorno ai valori della legalità, della giustizia e del rispetto delle regole. Per farlo, si è scelto un linguaggio semplice e universale, quello del gioco, capace di unire generazioni diverse come avviene tradizionalmente nelle famiglie italiane durante le feste natalizie.

Protagonista della giornata è stata così una tombola speciale, rivisitata in chiave Polizia di Stato. Ad ogni numero estratto è stato associato un aspetto della vita quotidiana dei poliziotti, un dettaglio del loro lavoro o dei valori che ne guidano l’azione, offrendo ai bambini l’opportunità di conoscere più da vicino il volto umano dell’istituzione. Le estrazioni sono diventate un pretesto per stare insieme in allegria, imparare divertendosi e vincere simpatici cadeaux ispirati a una personalissima smorfia capace di coniugare cabala, giustizia e solidarietà.

L’entusiasmo dei piccoli partecipanti è stato evidente e si è rinnovato anche all’esterno del Commissariato, dove i bambini hanno accolto con stupore e gioia le esibizioni dei cavalieri del Reparto a Cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. La giornata si è conclusa con la consegna dei gadget della Polizia di Stato, abbracci sinceri e, alla luce del gradimento espresso, con la promessa solenne di rivedersi il prossimo anno.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social