Il Questore di Palermo ha emesso un provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive nei confronti di tredici calciatori appartenenti alle squadre “Sferracavallo 2023 A.S.D.” e “A.S.D. Real Caccamo”. Il Questore ha disposto per tutti il Daspo della durata di un anno, aggravando la misura fino a sette anni nei confronti di uno degli atleti.
Il provvedimento fa seguito ai gravi disordini verificatisi lo scorso 2 marzo durante un incontro di calcio valido per il campionato di Seconda Categoria, disputato in un impianto sportivo della zona di Partanna Mondello. L’arbitro ha sospeso la gara già nel primo tempo a seguito di una violenta rissa, nata in campo dopo un fallo di gioco e poi degenerata negli spogliatoi.
La situazione ha richiesto l’intervento di numerose pattuglie delle forze dell’ordine, che hanno incontrato non poche difficoltà nel ristabilire la calma. L’attività istruttoria, condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Palermo con il supporto della Digos, ha permesso di ricostruire l’accaduto e di individuare i partecipanti agli scontri.
Parallelamente all’azione dell’autorità di pubblica sicurezza, il Giudice Sportivo ha inflitto sanzioni disciplinari a tutti gli atleti coinvolti. Inoltre, il Questore ha disposto un DASPO in forma aggravata della durata di sette anni nei confronti di uno dei tredici calciatori, già destinatario di un analogo provvedimento emesso dal Questore di Trapani nell’aprile 2024.




