È disponibile, in vendita sul sito di Edity, la Guida alla Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Palermo, iniziativa editoriale benefica fortemente voluta e promossa da don Mario Golesano parroco della stessa. Un volume firmato da Hemmanuel Semilia che unisce la valorizzazione del patrimonio artistico e religioso della città a un concreto gesto di solidarietà.
Ricco di fotografie, approfondimenti storici e descrizioni artistiche, il libro accompagna il lettore alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Palermo, custode di secoli di fede, arte e tradizione. Ma la sua forza risiede anche nella sua missione solidale: parte del ricavato sarà devoluto a Mary’s Meals, organizzazione internazionale che ogni giorno fornisce un pasto a oltre 2 milioni e 600 mila bambini nei luoghi in cui ricevono un’istruzione.
Non si tratta solo di nutrire, ma di farlo a scuola, affinché l’istruzione diventi una via d’uscita dalla povertà. Mary’s Meals, infatti, non adotta logiche assistenzialistiche, ma mira a rafforzare le comunità coinvolte dall’interno, impiegando risorse e personale locali: spesso sono gli stessi genitori a cucinare e vengono utilizzati alimenti prodotti nella zona, incentivando anche l’economia e l’agricoltura locale.
I risultati parlano chiaro: nelle scuole in cui Mary’s Meals è attiva, si registra un significativo aumento del numero di iscrizioni, della frequenza scolastica e dei risultati ottenuti, in alcuni casi fino al 50%. Per nutrire un bambino per un intero anno scolastico bastano 22 euro: una cifra contenuta che può fare la differenza.
«Abbiamo voluto che questo libro potesse avere anche un impatto reale sul mondo, sostenendo un’organizzazione che lavora per il diritto all’alimentazione e all’istruzione», spiega Ruggero D’Amico, amministratore di Edity. «È un progetto editoriale che nasce a Palermo, parla della nostra città, ma guarda anche oltre: alle urgenze globali, alla possibilità di costruire un mondo più equo, un gesto alla volta».
📖 Il volume è disponibile QUI