I sismografi hanno registrato oggi, 9 febbraio 2026, tre scosse di terremoto di magnitudo 3.4, 2.7 e 3.9 nelle acque del Tirreno Meridionale, al largo della costa palermitana. Il sisma non ha provocato danni né disagi, grazie alla sua localizzazione in mare aperto. Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico si è verificato dalle 14:40 alle 14:50, con epicentro in mare e a una profondità di circa 10 chilometri.
L’epicentro si trova a circa 90 chilometri da Palermo e 84 chilometri da Bagheria e, grazie alla distanza dalla costa e alla moderata intensità della scossa, le autorità non hanno rilevato criticità né segnalazioni di danni a persone o strutture lungo il litorale siciliano.
Aggiornamento, ore 15.30: nuova scossa magnitudo 2.9
Un’ulteriore scossa di terremoto, di magnitudo 2.9, è stata registrata alle ore 15:23, sempre nella stessa area del Tirreno Meridionale. Anche in questo caso l’evento non ha provocato conseguenze, né sono state segnalate criticità o danni lungo la costa.




