Approvato dal governo Schifani su suggerimento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, un nuovo contratto di servizio con Trenitalia, sottoscritto tramite l’aggiudicazione diretta. Sarà in vigore dal 2024 al 2033.
Tra le principali disposizioni del contratto, si evidenzia un sensibile incremento dei servizi. Questo sarà ottenuto attraverso l’attivazione di nuove linee e il potenziamento di quelle esistenti, portando il totale dei “chilometri treno” da 10,9 milioni attuali a circa 13,7 milioni entro il 2033. Questo aumento significativo sarà accompagnato da un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro nei prossimi 10 anni.
Parallelamente, la Regione Siciliana prevede di destinare oltre 300 milioni di euro a un ulteriore investimento regionale. Questo finanziamento sarà finalizzato all’acquisto di 23 nuovi treni, con particolare attenzione a quelli che opereranno sulla tratta ad alta velocità Palermo-Catania a 200 km/h. Inoltre, sei nuovi convogli a doppio piano saranno introdotti per soddisfare la crescente domanda sulle linee a maggiore richiesta commerciale.
“Il nuovo contratto di servizio – ha affermato il presidente della Regione, Renato Schifani – è strutturato in funzione della crescita dell’offerta sia in termini di quantità che di qualità e guarda anche al potenziamento della rete e all’arricchimento della flotta di treni sui quali stiamo investendo in maniera significativa. Contiamo di offrire una valida alternativa per gli spostamenti regionali ai siciliani e ai turisti – ha concluso il Governatore – ma anche a chi deve trasportare merci grazie all’alta capacità”.