Mattinata di sport e partecipazione quella di oggi a Palermo, dove si è svolta la maratona. Ma una giornata che doveva essere all’insegna dell’atletica e della salute è stata segnata da due gravi episodi: un ciclista è morto a Mondello mentre un maratoneta è in codice rosso.
Alla Maratona di Palermo un maratoneta, subito dopo aver tagliato il traguardo, si è accasciato a terra. Fino a pochi istanti prima stava scherzando con altri partecipanti e con i volontari dell’organizzazione, ma poi il malore che lo ha fatto crollare davanti agli occhi di sportivi, spettatori e operatori. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che, valutate le condizioni dell’uomo, hanno disposto il trasferimento urgente in codice rosso all’ospedale Civico. Il maratoneta è adesso ricoverato al pronto soccorso, la prognosi è riservata e le sue condizioni vengono definite gravi.
Nelle stesse ore, un’altra emergenza si è verificata a Mondello, dove un ciclista si è sentito male. Anche in questo caso è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza del 118, ma a quanto pare il mezzo avrebbe incontrato difficoltà a raggiungere rapidamente il luogo dell’accaduto, probabilmente a causa della maratona. Secondo una prima ricostruzione, il traffico legato all’evento avrebbe rallentato l’arrivo dei soccorsi. È stata necessaria l’assistenza di un’auto dei carabinieri che ha scortato l’ambulanza nel tentativo di ridurre i tempi di percorrenza. Nonostante gli sforzi, per il ciclista non c’è stato nulla da fare: l’uomo è morto prima di poter essere affidato alle cure dei sanitari.
A Mondello sono intervenuti gli agenti di polizia per i rilievi e per ricostruire la dinamica degli eventi. Resta ora da chiarire in maniera dettagliata quanto i rallentamenti dovuti alla manifestazione sportiva possano aver inciso sui tempi di intervento, così come restano aperte le domande sulla gestione della viabilità in presenza di grandi eventi che coinvolgono intere porzioni della città.



