Tragica simulazione: il naufragio di Porticello ricreato con bottiglia e Jacuzzi

Un modellino artigianale ricavato da una bottiglia di plastica mostra come l'apertura del portellone laterale possa aver causato il disastro. Il comandante del Bayesan è indagato per errore umano e omicidio colposo

429

C’è un video che gira in rete che fa molto riflettere. È la riproduzione della tragedia di Porticello fatta con modellino ricavato da una bottiglia di plastica. Una riproduzione del veliero Bayesan molto artigianale, con tanto di albero maestro, deriva e portellone laterale.

Adagiata sull’acqua in una vasca da bagno idromassaggio che simula il mare in tempesta, la barchetta artigianale torna sempre in posizione eretta nonostante venga piegata lateralmente a 90 gradi, perfino quando viene alzata la deriva che si trova sotto la barchetta.

La situazione cambia, però, quando viene aperto il portellone laterale. In questo caso, inclinando il modellino esso comincia ad imbarcare acqua e dopo pochi secondi prima si immerge sulla prua e poi si piega su un lato andando a fondo.

Tra le ipotesi dell’affondamento c’è l’errore umano, motivo per il quale il comandante del veliero è indagato per naufragio e omicidio plurimo colposo. Tra gli errori, gli inquirenti hanno inserito anche l’eventuale portellone aperto.