venerdì, 5 Aprile 2024

Torna a Carini dopo 30 anni il libro rubato di Vincenzo Tamara

Eventi e CulturaTorna a Carini dopo 30 anni il libro rubato di Vincenzo Tamara

Dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale “Francesco Scavo” a Carini il libro del 1665 “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara, marchese bolognese.

Il volume, un trattato sull’agricoltura e l’allevamento, era stato rubato nel 1993 ed è stato ritrovato grazie a lunghe e approfondite indagini svolte dai carabinieri anche sul web: il libro, infatti, era stato messo in vendita su Internet, ma il nucleo tutela patrimonio culturale – sezione di Siracusa – delle forze dell’ordine lo ha ritrovato, acquisito e successivamente riconsegnato al Comune.

“Si tratta del secondo volume – commenta l’assessore ai Beni e alle attività culturali Salvatore Badalamenti – ritrovato dai carabinieri e tornato a casa dopo essere stato rubato. Ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro fatto e per quanto quotidianamente fanno per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. Come rappresentante dell’amministrazione ringrazio anche Giuseppe Randazzo, responsabile del fondo antico della biblioteca, e la dottoressa Mariella Spagnolo, responsabile della biblioteca, che hanno personalmente seguito le procedure che hanno portato alla riacquisizione del volume”.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI