lunedì, 18 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

I pesci e le correnti hanno ripulito il mare dalle carcasse dei roditori

Topi morti nel mare di Aspra, il sindaco di Bagheria: “Problema legato alla rete fognaria”

Il mare di Aspra, frazione marinara di Bagheria, si è ritrovato a fare i conti con uno scenario preoccupante: la presenza di topi morti in acqua. Non è un fenomeno raro. L’episodio si è verificato nei giorni successivi al temporale che ha colpito la zona. A quanto pare la scena si ripete dopo ogni pioggia violenta. Ma se d’inverno tutto ciò può anche passare inosservato, o quasi, in piena estate fa molto più scalpore e, soprattutto, non sfugge agli zoom di bagnanti e turisti.

A chiarire la dinamica del fenomeno, che partirebbe dal canalone in zona Plaja, è il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli: “La situazione di emergenza che si è venuta a creare non è un fatto isolato. Ogni qualvolta piove abbondantemente si assiste al riversamento di liquami fognari, con la conseguente fuoriuscita di ratti morti”.

Una situazione grave e piuttosto sgradevole, soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario

Dopo le numerose segnalazioni arrivate dai cittadini, una ditta specializzata è intervenuta ad Aspra per avviare le necessarie operazioni di bonifica e mettere in sicurezza l’area. Durante il sopralluogo, però, non sarebbero state rinvenute carcasse di roditori. Le correnti e i pesci hanno probabilmente provveduto alla pulizia del litorale.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social