lunedì, 29 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Passeggeri in fuga e intervento della polizia, Amat denuncia e il sindacato Orsa chiede più sicurezza a bordo

Terrore sul tram a Palermo, armato di coltello tenta di accoltellare una donna incinta

Momenti di terrore ieri sera a bordo del tram della linea 1 a Palermo, dove un uomo con gravi problemi psichici è salito armato di coltello e ha tentato di accoltellare una donna in stato di gravidanza che viaggiava insieme a una bambina piccola e ad altri familiari. Solo la prontezza dei passeggeri e il fuggi fuggi generale hanno evitato conseguenze ancora più gravi.

L’uomo non sarebbe nuovo a episodi di violenza e intimidazione sui mezzi pubblici. Quello di ieri rappresenta infatti il terzo episodio in cui avrebbe seminato il panico a bordo dei tram cittadini. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno gestito l’emergenza e avviato gli accertamenti del caso.

Sull’episodio è intervenuto anche il presidente dell’Amat, Giuseppe Mistretta, che ha confermato come l’azienda abbia già provveduto a denunciare quanto accaduto. «Anche stavolta abbiamo fatto denuncia per quanto successo – dice Giuseppe Mistretta presidente dell’Amat –. È una situazione molto grave. Lo abbiamo segnalato, certo, e più di questo non possiamo fare».

Dura anche la presa di posizione del sindacato Orsa Trasporti, che in una nota esprime «piena solidarietà e vicinanza alla famiglia vittima di questo episodio inaccettabile e ribadisce con fermezza la necessità di interventi immediati e strutturali volti a garantire maggiore sicurezza sia per gli operatori di esercizio sia per l’utenza. Chiediamo all’azienda di potenziare urgentemente le misure di tutela lungo la linea 1, predisponendo la presenza costante della sicurezza a bordo di tutti i tram e per l’intero arco del servizio».

22.7 C
Palermo

Seguici sui social