Tragedia immane ad Albstadt, in Germania. Il crollo di un’abitazione ha causato la morte di un’intera famiglia originaria di Castellammare del Golfo. Alla base del disastro ci sarebbe stata un’esplosione provocata da una fuga di gas. A perdere la vita sono stati Francesco Liparoto, la moglie Nancy Giarraca e il loro bambino di appena sei anni, Bryan.
A confermare quanto accaduto è stato il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, che ha voluto esprimere pubblicamente il dolore della città. «A nome personale, dell’amministrazione comunale e dell’intera città – ha dichiarato – esprimo profondo e sincero cordoglio per i drammatici fatti avvenuti giovedì mattina».
Francesco Liparoto viveva in Germania da circa dieci anni. Insieme alla moglie Nancy aveva costruito una nuova vita lontano dalla Sicilia, fatta di lavoro, sacrifici e progetti per il futuro. La coppia si era inserita con discrezione e impegno nella comunità locale di Albstadt, dove era nata e cresceva anche la loro famiglia.

Il legame con Castellammare del Golfo, però, non si era mai interrotto. In città risiedono i genitori e i fratelli di Francesco. La famiglia aveva trascorso le vacanze estive dello scorso agosto proprio a Castellammare del Golfo e, solo pochi mesi dopo, a novembre, era tornata nuovamente per festeggiare il compleanno del fratello più piccolo di Francesco.
Alla voce del sindaco si è aggiunta quella del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha voluto manifestare la vicinanza dell’intera Sicilia ai familiari delle vittime. «Con grande tristezza ho appreso della tragedia che ha colpito una giovane famiglia originaria di Castellammare del Golfo, scomparsa ad Albstadt in circostanze drammatiche. Una notizia che addolora profondamente tutta la nostra comunità. Ai familiari, ai parenti e a tutta Castellammare del Golfo va il mio pensiero più affettuoso e la mia vicinanza in questo momento di dolore immenso».


