martedì, 1 Aprile 2025

Si stima che i decessi siano più di 10mila

Terremoto a Bangkok: “Come se un sisma a Palermo devastasse Monaco”

Il recente terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar il 28 marzo 2025 ha avuto conseguenze disastrose, causando danni significativi a Bangkok, situata a oltre 1.000 chilometri dall’epicentro. Questo fenomeno ha sollevato interrogativi tra gli esperti, tra cui Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ha sottolineato l’anomalia di edifici crollati a una distanza così elevata dall’epicentro.”È come se una scossa di terremoto avvenuta a Palermo avesse distrutto Monaco”. – ha detto il sismologo al quotidiano La Repubblica.

Doglioni ha evidenziato che è insolito che un terremoto provochi danni a distanze superiori ai 1.000 chilometri, a meno che non vi siano fenomeni di amplificazione locale. Nel caso di Bangkok, la città è costruita su depositi alluvionali vicino alla costa, un contesto geologico che potrebbe aver amplificato le onde sismiche provenienti dal Myanmar.

Intanto sale drasticamente il numero dei morti a causa del sisma: i morti al momento sono oltre 1600, ma per gli esperti saliranno ancora. Si stima che i decessi siano più di 10mila.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social