Svincolo Forum di Palermo, inaugurato il cantiere per l’apertura

Un'importante arteria che aprirà un varco importante per l'accesso in città per chi proviene dall'autostrada Catania - Palermo e che faciliterà anche il raggiungimento del centro commerciale Forum

537

Sono stati consegnati oggi i lavori per la realizzazione dello svincolo della Porta Sud di Palermo, ovvero lo svincolo di Brancaccio, per tanti anche svincolo del Forum. I lavori partiranno ufficialmente dopo le feste natalizie, ma oggi alla presenza del sindaco e di alcuni membri della giunta Lagalla, è stato inaugurato il cantiere che dovrebbe durare 390 giorni.

Il cantiere è stato assegnato con gara d’appalto all’impresa Mammana Michelangelo Srl di Castel di Lucio, in provincia di Messina. Si tratta di un’importante arteria che apre un varco importante per l’accesso in città per chi proviene dall’autostrada Catania – Palermo e che faciliterà anche il raggiungimento del centro commerciale Forum.

Un progetto che risale al 1986 ma che per intoppi burocratici e questioni giudiziarie non è mai stato realizzato. Nel 2012 i lavori erano partiti ma poi furono interrotti.

La prima gara d’appalto risale al 1986 Dopo varie false partenze, i lavori ripresero nel 2012 ma furono interrotti definitivamente nel 2014. Sarà la Multi Veste Italy 4srl, società che gestisce il Forum, a realizzare la rampa che dalla Palermo-Catania raggiungerà il centro commerciale. Un sgravio importante per il Comune, visto che il costo per la realizzazione dello svincolo ammonta a 3 milioni di euro.

L’altra rampa, invece, sarà realizzata con i fondi del Pnrr. Previsti, sempre con i soldi del Piano la costruzione di impianti connessi e e opere importanti per il quartiere, come il verde nel Baglio Sant’Anna, il parcheggio lato ferrovia con annesso impianto di illuminazione, arredo a verde e viabilità, manutenzione e ripristino della sede stradale, impianti d’illuminazione e caditoie in via Galeano, manutenzione della sede stradale e accesso al parcheggio.