Succede a Palermo: un “circo” davanti alla Camera di Commercio

Si tratta di uno spettacolo di beneficenza che dovrebbe durare un paio di giorni. Il tendone è stato posizionato al centro della piazza, proprio sopra la Rosa dei venti

380

Da un paio di giorni, tra l’incredulità di molti, tra cui i turisti, a Palermo, in via Emerico Amari, è stato posizionato un tendone, tipo quello usato per il circo, largo circa 30 metri, che ha al suo interno un piccolo teatrino dove verrà messo in scena uno spettacolo sul personaggio dei videogames Super Mario Bross.

Un’installazione che va a coprire completamente la Rosa dei Venti, donata alcuni anni fa da Confartigianato Palermo. Già in occasione del penultimo Natale, la confederazione degli artigiani aveva sollevato qualche lamentela per la base in cemento di un albero posizionata proprio sulle ceramiche che compongono il mosaico della Rosa dei Venti. A distanza di due anni si ripresenta un problema simile, con una struttura regolamente approvata dal Comune di Palermo. Anche se l’assessore Giuliano Forzinetti, sentito dalla nostra redazione, dichiara che ciò che è stato piazzato non corrisponde a ciò che in realtà è stato autorizzato.

“Non avevano comunicato che avrebbero fatto questo, con tale struttura- spiega l’assessore -. Avevano detto che sarebbe stato uno spettacolo per bambini”.

Giovanni Rafti, segretario Confartigianato Palermo

Sorpreso anche il segretario di Confartigianato Palermo Giovanni Rafti: “Siamo preoccupati per la parte centrale, quella della rosa dei venti prodotta dai nostri artigiani che noi abbiamo donato al Comune di Palermo. Dispiace anche – continua il segretario – perché è sempre un punto di attrazione soprattutto per i turisti che fanno le foto uscendo dal Porto di Palermo. Non entriamo nel merito delle autorizzazioni, ma qualche dubbio su di esse rimane. Proveremo a chiedere spiegazioni quanto prima all’assessorato”.