Arriva anche in Italia, sui canali Rai, New York Canta, il festival della canzone italiana degli Stati Uniti. Sarà trasmesso in due serate: la prima domani 23 novembre alle 23.30 su Rai Due, la seconda, la finale, il 30 novembre, sempre allo stesso orario e sullo stesso canale. La kermesse sarà visibile on demand anche su Rai Play.
Patron del Festival è l’italo americano, ex vice presidente del Palermo calcio, Tony Di Piazza: “Siamo soddisfatti della buona riuscita dell’evento – ha dichiarato -. Ringrazio coloro che con me hanno creduto a questo progetto che cresce sempre di più ogni anno –. Siamo già al lavoro per la nuova edizione”.
All’Oceana Theater di New York, in un teatro gremito fino all’inverosimile, si sono esibiti i 12 finalisti (8 dall’Italia, 1 dalla Svizzera, 1 dal Belgio, 1 dal Canada e 1 dagli Usa), accompagnati dalla MGM Guarnera Brothers. A giudicarli grandi nomi della musica italiana: Michele Zarrillo, Clementino, Enrico Ruggeri, Noemi, Lda. Presidente di giuria il produttore, conduttore e talent scout, Claudio Cecchetto che, durante la serata, ha ricevuto il premio alla carriera in memoria di Mike Bongiorno. Durante la finale, presentata da Monica Marangoni con le incursioni del comico palermitano Sasà Salvaggio, è stata apprezzata la qualità dei brani e il talento dei ragazzi in gara, selezionati dallo show-man palermitano ed editore radiotelevisivo di Rta Sasà Taibi. Ospite della serata Sal Valentinetti reduce da American’s got talent. Grande spettacolo sul palco con esibizioni anche dei giurati italiani. Ha fatto sognare tutti il medley live di Michele Zarrillo. Insieme a Enrico Ruggeri tutti hanno intonato “Il mare di inverno” e “Sono solo parole” con Noemi. Hanno fatto scatenare il pubblico Clementino e Lda.
Il Festival della Musica Italiana di New York offre a cantanti e cantautori di tutto il mondo con origini italiane, la possibilità di presentare i loro brani inediti, conoscere da vicino il mondo della musica e di vincere un premio in denaro.