Street art di Banksy a Palermo: a Palazzo Trinacria mostra interattiva

Ultimi giorni per una inaspettata esperienza digitale

48

Nel Palazzo sede della Fondazione Pietro Barbaro ultimi giorni per la mostra immersiva italiana non autorizzata, esclusiva per la Sicilia, dedicata al sovversivo e satirico writer britannico

Ultimi giorni a Palermo per una inaspettata esperienza digitale. Fino a domenica 7 gennaio, Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro, ospiterà la mostra digitale immersiva Inside Banksy – Unauthorized Exhibition, una produzione firmata Crossmedia Group. Inside Banksy è stato, in questi mesi, uno spettacolare evento immersivo in cui è stato raccontato il percorso creativo di Banksy, l’artista più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale. Un vero e proprio racconto che si è dipanato attraverso un sapiente mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol. Il progetto è stato realizzato da Crossmedia Group, mentre mentre l’intera realizzazione è stata a cura della Fondazione Pietro Barbaro.
Inside Banksy ha accolto ogni giorno i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° per 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che hanno avvolto letteralmente il pubblico, trasportandolo al centro del mondo della street art. Una fusione fra tecnologia e storia, un momento estremamente emozionale che ha lasciato gli spettatori esterrefatti come mai prima d’ora.

I numeri ed il progetto educativo

Oltre 5000 visitatori, di cui 1800 studenti circa, per un grande coinvolgimento delle scuole: è stato questo, in maniera primaria, l’obiettivo della Fondazione Pietro Barbaro. Riuscire a coinvolgere in un progetto educativo e culturale tantissimi ragazzi e avvicinarli al mondo dell’arte, seppur urbana, utilizzando un linguaggio multimediale a loro affine. Un successo del format che induce il team ricerca della Fondazione ad approfondire questo modello comunicativo e a progettare, nell’immediato futuro, altri eventi culturali, sempre nella cornice del Trinacria Immersive Art Space, che possano attrarre un pubblico giovane.

La Sala Immersiva

La parte più suggestiva dell’evento è stata infatti indubbiamente la Sala Immersiva: il pavimento e le pareti del Palazzo sono state inondate da un inedito racconto di circa 35 minuti, in cui si susseguivano le opere del misterioso artista britannico. Un evento dal format innovativo in cui lo spettatore è stato guidato in un itinerario sensoriale, emotivo e immersivo attraverso le immagini, le musiche e i progetti di Banksy.

La mostra si è avvalsa del patrocinio oneroso dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, del patrocinio del Comune di Palermo e del contributo di Ance Palermo.

INFO MOSTRA

Orario di apertura
Lunedì – venerdì: dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo accesso ore 17:30)
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo accesso ore 19:00)

Biglietteria:
Intero: euro 12
Oculos: euro 2
Ridotto: euro 8 (studenti, bambini 6-12 anni, disabili con accompagnatore gratuito)
Gruppi scuola: euro 6
Gruppi (min.10 persone) euro 7

LA FONDAZIONE PIETRO BARBARO

La Fondazione Pietro Barbaro è stata istituita in occasione del centenario dalla nascita di Pietro Barbaro, padre di Alfredo e Gianni Barbaro. La Fondazione mira a promuovere, in Italia e nel mondo, il patrimonio culturale della Sicilia, caratterizzato da un alto grado di innovazione e creatività come elementi dell’economia della conoscenza, in collaborazione con istituti d’educazione superiore, enti pubblici e partner privati. La Fondazione ha la sua sede exhibit presso Palazzo Trinacria in via Butera 24, nello storico quartiere arabo della Kalsa a Palermo. Palazzo Trinacria è stato progettato nel 1840 dagli architetti Andrea Gigante e Vincenzo Trombetta per conto del principe di Trabia, Giuseppe Lanza Branciforte.
Palazzo Trinacria è uno spazio polivalente, versatile, pensato come «una porta aperta alla città, al quartiere, al suo porto».
L’Exhibit di Palazzo Trinacria è oggi al centro di un percorso di ricerca d’avanguardia attraverso l’uso dell’interattività, al fine di valorizzare storie, contesti e narrazioni e di realizzare esperienze immersive, multisensoriali grazie ai più avanzati sistemi di realtà virtuale in grado di creare avvincenti scenari multimediali.
Nel 2018 Palermo è stata sede di Manifesta 12, la Biennale nomade di arte contemporanea.
Nel 2020 la Fondazione Pietro Barbaro ha prodotto, in collaborazione con MetaMorfosi, Fondazione Sant’Elia e col patrocinio della Città di Palermo la mosta «Ritratto di ignoto. un artista chiamato Bansky». L’iniziativa è stata tra le mostre di maggiore successo per la Sicilia negli ultimi due anni.

Fondazione Pietro Barbaro
Via Principe di Belmonte 55 90139, Palermo, Italia
Sede exhibit: Palazzo Trinacria Via Butera 24 90133, Palermo, Italia www.fondazionepietrobarbaro.org
E-mail: mostre@fondazionepietrobarbaro.org Telefono: +390917437713