giovedì, 30 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Campofiorito

Strage di animali nel Palermitano: in fiamme un’azienda agricola

Un tragico incendio di vaste proporzioni ha devastato un’azienda agricola situata nelle campagne di Campofiorito, nel Palermitano, causando la morte di numerosi animali e ingenti danni materiali.

Il fuoco, divampato in circostanze ancora tutte da accertare, ha rapidamente avvolto le strutture dell’azienda, trasformandole in un inferno di fiamme e fumo. Nel rogo hanno perso la vita undici vitelli e un cavallo, intrappolati nelle stalle senza possibilità di salvezza. Le fiamme hanno distrutto anche due mezzi agricoli e buona parte delle attrezzature, ridotte in cenere prima che si potesse tentare di salvarle.

Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dal comando provinciale di Palermo, che hanno lavorato a lungo per contenere l’incendio e impedire che il fuoco si propagasse alle aree vicine. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per ore e sono ancora in corso le fasi di bonifica, indispensabili per assicurarsi che non restino focolai nascosti tra le macerie in grado di far ripartire le fiamme.

Accanto all’intervento di emergenza, sono immediatamente partite le indagini per stabilire le cause dell’incendio. I tecnici dei Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri della stazione di Campofiorito, stanno effettuando i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Al momento non si esclude nessuna pista: tra le ipotesi al vaglio anche quella, più grave, di un gesto doloso.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social