giovedì, 27 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La società ha 10 giorni per le controdeduzioni mentre il deputato di Controcorrente La Vardera esulta e parla di «risultato straordinario»

Spiaggia di Mondello, la Regione avvia il processo di revoca all’Italo belga

La Regione Siciliana ha avviato il provvedimento di revoca delle concessioni demaniali marittime alla Mondello Immobiliare Italo Belga in seguito alle vicende emerse in questi mesi. Una vicenda che da mesi occupa il dibattito politico regionale e che il 18 novembre aveva avuto l’avvio con l’annuncio del procedimento di decadenza.

Una tappa che viene definita «un risultato straordinario» da chi, di questa battaglia, si è fatto promotore. «Ho appeso con grande soddisfazione che la Regione ha avviato provvedimento di revoca alla Italo Belga a seguito di tutto quello che abbiamo fatto emergere in questi mesi – scrive sui social il deputato regionale e leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera -. Una battaglia che oggi segna un risultato straordinario e che dà il via all’impresa che restituirà la spiaggia di Mondello ai siciliani dopo quasi 100 anni. Non posso che esprimere grande soddisfazione, sono stato preso per pazzo e per teatrante ma questa vittoria è quella dei siciliani onesti che non piegano la testa. Avevamo ragione».

Il procedimento di decadenza delle concessioni, nasce da una serie di approfondimenti svolti negli ultimi mesi sul quadro gestionale della società che da quasi un secolo detiene il controllo di un ampio tratto del litorale palermitano.

Adesso, con una nuova nota integrativa, la Regione ha comunicato alla Mondello Immobiliare Italo Belga la possibilità di presentare «eventuali osservazioni – controdeduzioni entro e non oltre il termine perentorio» di dieci giorni dalla data di ricevimento del documento. Un passaggio che rientra nelle garanzie procedurali previste dalla normativa e che apre la fase di interlocuzione finale prima della decisione definitiva.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social