Dopo le polemiche esplose a seguito della puntata dedicata a Giuseppe Salvatore Riina, figlio del boss Totò Riina, arriva il dietrofront di Gioacchino Gargano, speaker e conduttore di Lo Sperone Podcast. Con un messaggio video inviato al deputato regionale e leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera, Gargano ha annunciato la decisione di rimuovere la puntata da YouTube.
«Ho capito l’errore, mi scuso e cancello il video», ha dichiarato Gargano, prendendo atto delle critiche sollevate da La Vardera, che aveva parlato di “apologia mafiosa” e preannunciato un esposto alla polizia postale e una segnalazione all’Agcom.
Il conduttore ha voluto chiarire di non avere mai avuto l’intenzione di celebrare la figura di Totò Riina, ma di essersi reso conto che le modalità dell’intervista e la gestione del dialogo con il figlio del boss potevano dare un messaggio sbagliato, soprattutto ai più giovani.
Un gesto che ha smorzato in parte le tensioni delle ultime ore e che segna un cambio di rotta per Lo Sperone Podcast, nato con l’idea di raccontare storie palermitane ma finito al centro di una bufera per avere concesso spazio e voce a Giuseppe Salvatore Riina senza un adeguato contraddittorio.
Resta da capire se la rimozione del video e le scuse pubbliche basteranno a chiudere la vicenda o se proseguirà lo scontro sul piano legale e istituzionale.