Cinque giovani palermitani arrestati, un altro denunciato e un secondo minorenne fermato per furto aggravato. È il bilancio di un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Verdi, condotta nel quartiere Sperone nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità comune e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari della Stazione di Palermo Villagrazia, con il supporto dei colleghi di Brancaccio e del Nucleo Cinofili, hanno monitorato per diversi giorni i movimenti di un gruppo di ragazzi, tutti già noti alle forze dell’ordine, di età compresa tra i 17 e i 24 anni. I loro comportamenti hanno insospettito i Carabinieri, che hanno deciso di intensificare i controlli.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i presunti spacciatori, dopo aver preso contatto con gli acquirenti, si avvicinavano a turno a uno scooter parcheggiato, ne aprivano la sella e, dopo pochi istanti, consegnavano le dosi. Gli avventori si allontanavano poi rapidamente per le strade del quartiere, rendendo difficile un intervento immediato.
Nonostante ciò, alcuni militari sono riusciti a fermare uno degli acquirenti, trovato in possesso di una dose di crack. L’uomo è stato successivamente segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. Il riscontro ha consentito ai Carabinieri di intervenire e bloccare il gruppo: quattro pusher sono stati arrestati in flagranza di reato, tra cui un minorenne di 17 anni, mentre un quinto giovane, 18enne, è stato denunciato in stato di libertà.
Determinante il contributo dell’unità cinofila. Grazie al fiuto dei cani antidroga, nel vano sottosella dello scooter utilizzato come base operativa è stato scoperto un vero e proprio deposito di stupefacenti. All’interno di quattro cofanetti in plastica, simili a quelli per le mentine, sono state rinvenute complessivamente 72 dosi di crack, 19 dosi di cocaina e due dosi di hashish. Nella disponibilità di alcuni indagati è stata trovata anche la somma di circa 360 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
Nel corso della stessa giornata, un altro minorenne di 17 anni è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri della Stazione di Brancaccio per un episodio di furto aggravato. Il giovane è stato fermato all’interno di un centro commerciale mentre tentava di allontanarsi con merce non pagata e priva dei dispositivi antitaccheggio.
Gli arresti dei maggiorenni sono stati convalidati dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, mentre i due minorenni sono stati associati al Centro di Prima Accoglienza “Malaspina”. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio volto a contrastare lo spaccio di droga e i reati predatori nelle aree più sensibili della città.


