Un grave incidente ferroviario è avvenuto ieri sera in Spagna sulla linea dell’alta velocità Madrid–Andalusia. Secondo quanto comunicato dai servizi di emergenza, sono almeno 39 le vittime accertate del deragliamento che ha coinvolto due treni alle 19:39, all’altezza di Adamuz, nella provincia di Cordova. I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte tra le lamiere dei vagoni distrutti, mentre il numero dei feriti resta elevato e in costante aggiornamento.
L’incidente ha coinvolto un treno ad alta velocità Iryo, diretto da Malaga a Madrid, con a bordo 317 passeggeri, e un convoglio di lunga percorrenza Alvia di Renfe, che viaggiava in direzione opposta, da Madrid verso Huelva, con oltre 200 persone a bordo. Le conseguenze più gravi si sarebbero registrate sul treno Iryo.
Le autorità spagnole stanno cercando di chiarire le cause del disastro. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori vi è quella di un guasto all’infrastruttura ferroviaria. Un giunto del binario che potrebbe essersi rotto poco prima del passaggio dei convogli, creando uno spazio tra due sezioni della linea che si sarebbe progressivamente allargato con il transito dei treni. Le prime carrozze avrebbero superato il punto critico mentre la fenditura aumentava, fino a provocare il deragliamento all’altezza dell’ottava carrozza. Quest’ultima avrebbe poi trascinato fuori dai binari anche la sesta e la settima, innescando l’effetto devastante che ha causato il crollo dei vagoni e il numero elevatissimo di vittime.
Sul fronte italiano, la Farnesina ha reso noto che al momento non risultano cittadini italiani coinvolti nella tragedia.


