Duecento lavoratori del Consorzio Sintesi, affiliati alla FP CGIL, si sono radunati stamani per una manifestazione di protesta presso il Centro per l’Impiego di viale Praga a Palermo. La maggioranza di questi lavoratori sono persone con disabilità. I lavoratori di cui l’85% disabili, hanno richiesto a gran voce l’assunzione di tutto il personale della cooperativa sintesi presso Windtre, per completare il percorso di inserimento lavorativo previsto dalla legge 68/99.
“Il 31 dicembre scadrà la convenzione tra Windtre, il consorzio sintesi e la regione siciliana, dichiara Michele Morello, segretario della Funzione Pubblica CGIL di Palermo – per questo motivo abbiamo richiesto al direttore generale Foti e alla dott.ssa Rizzo dirigente del centro per l’impiego, di ricordare a Windtre le proprie responsabilità nell’assunzione di tutti i lavoratori in carico al consorzio sintesi”.
“Confidiamo nella sensibilità del direttore generale Foti – conclude Belinda la Barbera, rsa fp cgil del consorzio sintesi – ed auspichiamo che Windtre possa rispettare gli impegni assunti in fase di stipula della convenzione, dove la Regione Siciliana svolge l’importante ruolo di garante dei lavoratori disabili”.