domenica, 15 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L'ex primo cittadino ha respinto le motivazioni politiche alla base della sfiducia

Sindaco De Luca sfiduciato: il Comune di Altofonte sarà commissariato

Il Consiglio comunale di Altofonte, nel Palermitano, ha approvato la mozione di sfiducia nei confronti della sindaca Angela De Luca, al suo secondo mandato. Undici i voti favorevoli, espressi dai gruppi Cambiamo Altofonte e Forza Italia, quattro i contrari. La consiliatura si sarebbe conclusa tra un anno. Con la sfiducia, l’ente sarà ora affidato a un commissario.

Subito dopo il voto, la sindaca ha affidato ai social il suo saluto alla cittadinanza, allegando l’intervento pronunciato in aula. De Luca ha spiegato di non essersi dimessa prima per tre ragioni: non voler cedere alle pressioni e agli attacchi personali, garantire continuità ai progetti e ai bandi in corso e impedire che, con le dimissioni, il Consiglio restasse in carica.

Nel suo intervento ha respinto le motivazioni politiche alla base della sfiducia, sostenendo che dietro la crisi vi fossero contrasti legati alla composizione della Giunta più che divergenze amministrative. Ha inoltre denunciato un clima di scontro personale e attacchi anche di natura sessista ricevuti nel corso del mandato.

La sindaca uscente ha rivendicato i risultati ottenuti in nove anni di amministrazione, in particolare su scuole, decoro del cimitero e presenza istituzionale sul territorio, affermando che la sfiducia non cancella il lavoro svolto né l’impegno assunto con la comunità.

Ripongo la fascia tricolore, ma non la dignità, né il coraggio”, ha concluso, dichiarando di lasciare l’incarico a testa alta e rimettendosi al giudizio futuro dei cittadini.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social