Il Consiglio dei ministri dichiarerà lunedì lo stato di emergenza nei territori del Sud Italia colpiti dalla violenta ondata di maltempo e, con particolare attenzione alla Sicilia danneggiata dal ciclone Harry, stanzierà le prime risorse per far fronte alle necessità immediate e avviare i ristori per cittadini e imprese.
L’annuncio è arrivato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine di una riunione tenutasi nel pomeriggio presso la sede della Protezione Civile a Roma. Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che l’intervento economico iniziale servirà a fronteggiare le urgenze più pressanti, in attesa di una valutazione completa e dettagliata dei danni causati dal maltempo.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati gli effetti dell’eccezionale perturbazione che ha colpito ampie aree del Mezzogiorno, provocando disagi, allagamenti e gravi criticità sul territorio.
Il governo, attraverso la Protezione Civile, è al lavoro per coordinare gli interventi e garantire il supporto necessario alle comunità colpite, mentre proseguono le attività di monitoraggio e di ricognizione dei danni.


