domenica, 25 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L'assalto nella notte di ieri alla Banca Agricola Popolare di Mazzarone

Sicilia, sventrata una banca con mezzi pesanti

Risveglio amaro per gli abitanti del comune di Mazzarrone, nel Catanese, dove è avvenuto un grave episodio criminale. Un commando di malviventi ha preso di mira la filiale della Banca Agricola Popolare di Sicilia, mettendo a segno un’azione violenta e spettacolare che ha lasciato dietro di sé ingenti danni.

I ladri avrebbero agito utilizzando mezzi meccanici pesanti, un escavatore e un autocarro, impiegati per sventrare letteralmente l’ingresso dell’istituto di credito e riuscire così ad asportare il bancomat. I mezzi, stando alle verifiche in corso, sarebbero stati rubati da alcuni cantieri della vicina autostrada attualmente in costruzione.

La struttura della banca ha riportato danni ingenti, con il crollo parziale del soffitto esterno e una grande quantità di detriti finiti sulla sede stradale, rendendo necessario l’intervento immediato delle forze dell’ordine e la messa in sicurezza dell’area. La zona è stata transennata per consentire lo svolgimento delle operazioni di rilievo e per garantire l’incolumità dei cittadini.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del RIS, impegnati nei rilievi scientifici alla ricerca di impronte, tracce e qualsiasi elemento utile a risalire agli autori del colpo. Parallelamente, i militari dell’Arma stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare movimenti sospetti o dettagli decisivi per l’identificazione dei responsabili. Da quantificare l’eventuale bottino.

Sul posto era presente anche personale dell’Anas, chiamato a collaborare per gli accertamenti relativi ai mezzi meccanici sottratti dai cantieri.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social