venerdì, 16 Maggio 2025

Le nuove regole delle compagnie aeree

Sì ai cani di grossa taglia in aereo: viaggeranno seduti in sedile

Nuove regole in aereo per gli animali da media e grande taglia. Un importante cambio di rotta promosso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), convalidato da una delibera dell’Enac, che sta facendo molto discutere. Dal 12 maggio non solo gli animali di piccola taglia, ma anche i cani più grandi potranno viaggiare in cabina, accanto ai loro padroni.

La principale novità riguarda la possibilità, per gli esemplari di taglia media o grande, di salire a bordo purché non superino il peso medio di un passeggero umano. Per i cani più imponenti è persino previsto l’acquisto di un sedile dedicato, attrezzato con sistemi di sicurezza specifici per garantire il comfort e la stabilità durante tutto il volo.

Questi animali, che superano i 10 kg di peso, finora dovevano viaggiare nella stiva pressurizzata, un’esperienza che può rivelarsi traumatica per i cani e che talvolta costringeva i padroni a sedarli.

Non tutte le compagnie si sono allineate a questo nuovo approccio. Alcune low-cost mantengono infatti al momento il divieto di trasporto di animali in cabina, ad eccezione dei cani guida. Tuttavia, cresce il numero delle compagnie aeree europee che scelgono di adottare politiche più flessibili e pet-friendly.

Restano in vigore specifiche regole sulle dimensioni dei trasportini e sul numero massimo di animali ammessi per volo, che saranno stabilite dalle singole compagnie aeree. In più, gli animali non potranno occupare posti vicini alle uscite di emergenza.

Per chi desidera volare con il proprio cane è consigliabile prenotare con largo anticipo, informando la compagnia della presenza dell’animale. È fondamentale utilizzare un trasportino omologato e conforme alle dimensioni richieste, se l’animale non occupa un posto a sedere. Occorre inoltre verificare attentamente la documentazione sanitaria richiesta dal paese di destinazione, compresi eventuali vaccini obbligatori.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social