Questa mattina si è verificato un incidente sull’autostrada A19, in direzione Catania, tra Villabate e Bagheria, che ha causato notevoli disagi alla circolazione e ha coinvolto due camion. L’impatto, avvenuto all’altezza del chilometro 3, ha provocato la dispersione di un carico di frutta e verdura sull’asfalto, rendendo necessaria l’interruzione temporanea del traffico.
Secondo le prime ricostruzioni, uno dei mezzi pesanti trasportava prodotti ortofrutticoli che, a causa della violenza dello scontro, si sono sparsi lungo la carreggiata, rendendo la strada impraticabile. Sul posto sono prontamente intervenuti gli operai dell’Anas e gli agenti della polizia stradale per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza della zona. Le operazioni di pulizia della carreggiata sono state tempestive e hanno permesso di rimuovere in buona parte i detriti, ma il traffico ha comunque subito pesanti rallentamenti e lunghe code.
Gli autotrasportatori coinvolti, un uomo di 53 anni e un altro di 50 anni, sono rimasti feriti e hanno ricevuto le prime cure sul posto dal personale medico del 118. Successivamente, il primo è stato trasportato all’ospedale Civico di Palermo, mentre il secondo è stato trasferito al Buccheri La Ferla per accertamenti. Entrambi i conducenti sono stati segnalati come coscienti al momento del soccorso, ma le loro condizioni richiederanno ulteriori valutazioni mediche.
La polizia stradale ha avviato i rilievi per chiarire le dinamiche esatte dell’incidente e determinare eventuali responsabilità.
Aggiornamento
La carreggiata in direzione Catania è stata riaperta al traffico dopo che i detriti sono stati rimossi e l’area messa in sicurezza, ma i disagi per gli automobilisti sono stati notevoli.