sabato, 2 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Caltagirone

Scontro mortale in Sicilia, due morti e quattro feriti sulla SS417

Tragedia sulla strada statale 417, la Catania–Gela, dove è avvenuto un gravissimo incidente stradale che ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre quattro. Il dramma si è verificato intorno alle 18 di ieri, all’altezza del chilometro 24, in territorio di Caltagirone.

Secondo quanto riferito dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Catania, nello scontro sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti e almeno quattro autovetture. Le cause del terribile impatto sono ancora in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Caltagirone, che hanno avviato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. I militari dell’Arma si sono occupati anche della gestione del traffico, che è stato completamente bloccato nel tratto interessato, con deviazioni su percorsi alternativi.

L’intervento dei soccorritori è stato complesso. I vigili del fuoco dei distaccamenti di Caltagirone e Palagonia hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza i mezzi incidentati ed estrarre dalle lamiere contorte le persone rimaste intrappolate. Per due di loro, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: erano già prive di vita al momento dell’arrivo dei soccorsi.

Gli altri feriti, alcuni in condizioni gravi, sono stati affidati alle cure del personale del 118, giunto con diverse ambulanze. In considerazione della gravità della situazione, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che è atterrato nei pressi della statale per il trasporto urgente dei feriti negli ospedali della zona.

Il magistrato di turno della Procura di Caltagirone ha disposto il trasferimento delle salme presso l’obitorio per l’ispezione cadaverica. Tutti i mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro per consentire le indagini. La strada statale è rimasta chiusa fino a tarda sera. Sul posto anche il personale dell’Anas per la gestione della viabilità e il ripristino della sicurezza lungo la carreggiata.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social