Grazie all’attenzione di una anziana cittadina, un tentativo di truffa è stato sventato sul nascere. È accaduto a Sciara, nel Palermitano, dove un’ottantenne ha notato movimenti sospetti davanti alla casa della sua vicina coetanea e, seguendo il proprio intuito, ha fatto fallire i piani di un truffatore.
Il responsabile, un uomo di 31 anni residente a Palermo, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Sciara in collaborazione con la Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Termini Imerese. L’uomo è accusato di tentata truffa aggravata in concorso con altri ancora ignoti.
La truffa, ormai purtroppo nota e ricorrente, è quella del finto maresciallo: un uomo aveva telefonato all’anziana vicina, fingendosi un militare dell’Arma e raccontandole che il figlio era stato arrestato per aver causato un grave incidente stradale. Per “aiutarlo”, le avrebbe dovuto consegnare tutto il denaro contante in suo possesso a un presunto incaricato.
A evitare il peggio è stata la vicina, che notando uno sconosciuto davanti all’ingresso dell’abitazione della vittima, ha intuito che qualcosa non andava. Non solo ha impedito che l’uomo riuscisse a entrare e appropriarsi del denaro, ma ha immediatamente allertato i Carabinieri, che sono intervenuti in pochissimo tempo.
Il truffatore è stato rintracciato nei pressi dell’abitazione e fermato. La vittima ha poi riconosciuto l’uomo con assoluta certezza, confermando la dinamica dei fatti.