Denunciato 42enne che si fingeva un Carabiniere. Truffato un anziano di 78 anni a Salemi, la vittima aveva versato al truffatore una somma pari a 19.500 euro.
Un tentativo di truffa ai danni di un anziano è stato sventato grazie alla rapidità di intervento dei militari della Stazione locale dei Carabinieri. Nei giorni scorsi, i militari dell’Arma di Salemi hanno denunciato un 42enne pugliese ritenuto responsabile di truffa aggravata con la tecnica del finto carabiniere, riuscendo a evitare che la vittima venisse privata dell’intero patrimonio.
Protagonista della vicenda un uomo di 78 anni, residente nella cittadina trapanese, contattato con un sms che segnalava presunti movimenti sospetti sul suo conto bancario. Poco dopo, l’anziano ha ricevuto la telefonata di un sedicente maresciallo dei Carabinieri che lo informava di una truffa bancaria in corso e del rischio imminente di perdere i risparmi.
Il falso militare, con tono rassicurante, ha invitato la vittima a trasferire il denaro su un conto corrente sicuro, promettendo che la somma sarebbe stata restituita tramite assegno circolare. A rendere credibile la richiesta è stato il numero telefonico utilizzato, il truffatore, infatti, aveva clonato quello di una caserma dell’Arma, inducendo l’anziano a fidarsi.
Seguendo le indicazioni ricevute, il 78enne ha effettuato un primo bonifico urgente di 19.500 euro. Tuttavia, quando il finto maresciallo ha richiesto un secondo trasferimento da 35.000 euro, l’uomo ha iniziato a sospettare. Senza interrompere la telefonata, si è recato direttamente presso la locale stazione dei Carabinieri, dove ha scoperto di essere vittima di una truffa.
Scattata immediatamente la denuncia, i militari hanno avviato le indagini e sono riusciti a bloccare le transazioni finanziarie già avviate. In breve tempo è stato identificato il presunto autore del raggiro e denunciato all’Autorità giudiziaria competente. Quest’ultima ha disposto il sequestro del conto corrente utilizzato per l’operazione fraudolenta, permettendo così il recupero e la restituzione al legittimo titolare di gran parte delle somme sottratte.




