Rimandata la serie “Il Camorrista” di Giuseppe Tornatore: uscirà a marzo

Annunciata per il primo gennaio con pubblicità e spot, la serie inedita del regista di Bagheria, sarà trasmessa su Amazon Prime Video a marzo prossimo

1707

L’attesa si fa più lunga per i fan del regista bagherese Giuseppe Tornatore. La serie evento “Il Camorrista”, annunciata in pompa magna per il 1° gennaio su Amazon Prime Video, è stata rimandata a marzo. Un cambio di programma che ha spiazzato gli appassionati, desiderosi di immergersi nel capolavoro inedito del regista premio Oscar.

La serie, girata nel 1985 contemporaneamente all’omonimo film d’esordio con Ben Gazzara, era stata creduta perduta per anni. Riscoperta e restaurata in 4K sotto l’occhio vigile dello stesso Tornatore, promette un’esperienza visiva di altissimo livello.

“Il Camorrista” racconta l’ascesa criminale del boss Raffaele Cutolo, detto ‘o Professore (interpretato da un magistrale Ben Gazzara), e la sua spietata scalata al potere nella camorra. Leo Gullotta veste i panni del commissario Iervolino, determinato a fermare la sanguinosa guerra tra clan.

Un mix inedito di scene tratte dal film e sequenze mai viste prima compone le cinque puntate della serie, arricchite dalle indimenticabili musiche di Nicola Piovani, altro premio Oscar.

Prodotta da Titanus Production e RTI-Mediaset e distribuita da Minerva Pictures, la serie sarà disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video. Nonostante il ritardo, l’attesa è palpabile. “Il Camorrista” si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del cinema d’autore e per chi vuole scoprire un capitolo nascosto della storia del cinema italiano.