Operazione del Nucleo Operativo di Protezione Ambientale (Nopa) della Polizia Municipale in via Rosario Nicoletti. Nel corso di una serie di controlli sul territorio, gli agenti hanno scoperto un’area di circa 400 metri quadri, ricoperta da vegetazione incolta e adibita illegalmente a deposito di rifiuti speciali e pericolosi. La presenza di circa sette metri cubi di materiali abbandonati ha reso necessario un intervento immediato per scongiurare ulteriori rischi ambientali.
Nel corso del sopralluogo, il personale del Nopa ha identificato D.A., un uomo di circa 39 anni residente a Palermo, che aveva trasformato l’area in un centro di raccolta abusivo, costruendovi anche una baracca in materiali di recupero, utilizzata come ufficio improvvisato per le attività illecite. Oltre ai rifiuti speciali, sono stati rinvenuti materiali che rappresentano un potenziale pericolo per l’ambiente e per la salute pubblica.
L’area è stata prontamente posta sotto sequestro dagli agenti, che hanno apposto i sigilli e bloccato ogni accesso. D.A. è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere dell’accusa di gestione illecita di rifiuti, una pratica che, oltre a danneggiare l’ambiente, viola le norme in materia di tutela del territorio e salute pubblica.