Restaurato a Palermo il Villino Cavarretta di via Leopardi: fu costruito nel 1923

Il fondo Cavarretta, all'interno del quale furono costruiti due villini nei primi decenni del '900, iniziava in piazza Boiardo e finiva a Villa Sperlinga. Entrambe le costruzioni sono ancora esistenti, nonostante la trasformazione radicale della zona

2638
Villino Cavarretta
Il Villino Cavarretta appena restaurato

Torna all’antico splendore un suggestivo edificio a Palermo in via Leopardi 24. Si tratta di un bene dei primi decenni del ‘900 della famiglia Cavarretta che era proprietaria di un fondo compreso fra Piazza Matteo Maria Boiardo e villa Sperlinga. Dal cancello di ingresso, si accedeva ad un terreno pieno di agrumi, vegetazione e sentieri. Un panorama totalmente diverso rispetto ai giorni nostri.

Il terreno, a forma di elle, confinava con il fondo Tramontana, altra vasta proprietà aristocratica piena di vegetazione e splendide ville. Rosaria Greco dei marchesi di Valdina, moglie di Giovanni Cavarretta, costruì il villino Cavarretta di fronte ad un’altra bellissima palazzina voluta pure da Rosaria Greco Cavarretta.

A Rosaria il fondo era stato trasmesso in eredità dal fratello Ignazio, l’ingegnere progettista della Villa Malfitano a Palermo.

Villino Cavarretta appena edificato

Passando da via Leopardi, dopo mesi di lavori, si può nuovamente ammirare da qualche giorno il villino, eretto nel 1923 dal costruttore Pietro Catalano su progetto degli ingegneri Francesco Giarrizzo e Salvatore Caronia. Sono stati infatti tolti i ponteggi che coprivano l’edificio durante le opere di ripristino. Ignazio Cavarretta, pronipote di Rosaria, è stato l’ingegnere direttore dei lavori di restauro del bene, che è avvenuto mantenendo i colori e l’intonatura in calce di origine.

La foto del Villino Rosaria, anche lui in via Leopardi