Regione Siciliana, deputato di FdI si autosospende dopo accuse di La7

Un servizio di Piazza Pulita accusa l'onorevole Carlo Auteri di aver percepito fondi in maniera poco trasparente. Ma lui si difende: "Sono fondi ricevuti nel periodo del Covid..."

32

Carlo Auteri, parlamentare regionale siciliano e vice capogruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, ha annunciato la sua autosospensione dal partito. La decisione arriva in seguito a un’inchiesta della trasmissione televisiva “Piazza Pulita” (La7), che ha rivelato un presunto conflitto di interessi legato ai finanziamenti pubblici assegnati all’associazione “Progetto Teatrando”. L’organizzazione, registrata nell’abitazione della madre di Auteri a Sortino (Siracusa), avrebbe ricevuto fondi durante il periodo della pandemia.

Auteri, in una dichiarazione ufficiale, ha ribadito la sua estraneità alle accuse, sostenendo che i fondi in questione sono stati erogati prima del suo ingresso all’ARS, avvenuto nel gennaio 2023. Ha inoltre espresso la volontà di dimostrare la propria trasparenza e integrità, dichiarandosi vittima di una rappresentazione distorta dei fatti. Nonostante il suo coinvolgimento in vari ambiti culturali e politici siciliani, Auteri ha sempre evitato di entrare in conflitti personali o politici relativi alle istituzioni culturali della regione.

Fratelli d’Italia, nel frattempo, osserva con attenzione gli sviluppi della vicenda. La scelta di Auteri di autosospendersi ha l’obiettivo di proteggere l’immagine del partito e di consentire una verifica imparziale delle accuse. Auteri ha ribadito il suo impegno alla massima trasparenza e collaborazione con le autorità per chiarire ogni aspetto della situazione.