domenica, 26 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Record di sbarchi a Lampedusa, 12 in un’ora e mezza: quasi uno ogni 8 minuti. Rappresaglia contro l’Italia?

CronacaRecord di sbarchi a Lampedusa, 12 in un'ora e mezza: quasi uno ogni 8 minuti. Rappresaglia contro l'Italia?

Nell'isola l'hot spot è al collasso. Ma ci sono stati sbarchi anche a Marettimo e Pantelleria. Le navi delle Ong piene di migranti

Nelle ultime ore ci sono davvero numeri da record a Lampedusa, e l’hot spot è di nuovo al collasso: ci sono più di 1500 migranti, ed è di nuovo al collasso. A Lampedusa forse non era mai accaduto che si verificassero 12 sbarchi di migranti in poco più di un’ora e mezza, tra le 12:15 e le 13:55 di ieri. Un vero record. Il flusso prevalentemente dalla Tunisia è stato continuo. 49 imbarcazioni in 36 ore 9 delle quali solo nella mattinata. È attraccato anche il veliero Nadir della Ong tedesca Resqship di Amburgo, con 50 persone. Interventi senza sosta delle motovedette della Guardia Costiera della finanza, e hotspot nuovamente al collasso. Oltre 1500 immigrati, a fronte di una capienza massima di 350. La prefettura di Agrigento non fa in tempo a organizzare i trasferimenti, che già deve fare i conti con nuovi approdi.

MEDITERRANEO PRESO D’ASSALTO

Sbarchi anche a Marettimo ed a Pantelleria, dove vi sono quasi 400 immigrati. Ma ne possiamo solo 100 denuncia il sindaco Vincenzo Campo. Il Mediterraneo è preso d’assalto. Non solo traversate dalle coste tunisine anche dalla Libia. Le partenze della Cirenaica di Haftar, ritenuto amico della Russia, sono in aumento. Da qui il sospetto di una rappresaglia contro l’Europa, contro l’Italia in piena campagna elettorale.

LE NAVI DELLE ONG PIENE DI MIGRANTI

Incessanti i soccorsi delle Navi delle ong: 466 persone si trovano sulla Ocean Viking di Sos Mediterranee. Altri 97 sono sulla Geo Barents di Medici Senza Frontiere, mentre i 99 immigrati salvati da Open Arms, sono sbarcati nel porto di Messina. Da inizio anno sono oltre 53 mila i migranti approdati nel nostro paese, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2020.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI