Quattro Canti? In realtà sono cinque. E a Palermo esistono due chiese una sopra all’altra

E c'è anche un'altra sorpresa: il mistero di due chiese sovrapposte. A raccontarci tutto lo staff di Palermo Rewind in un documento video

42

Non crederete ai vostri occhi. Abbiamo sempre sentito parlare dei Quattro Canti di Palermo, ma forse non ci siamo mai accorti che a pochi metri da piazza Villena ce n’è un quinto. Chissà quante volte ci siamo passati, ma dal basso è difficile accorgersi di questa cosa straordinaria.

A documentarci, con tanto di foto aeree, è lo staff della pagina facebook Palermo rewind, che ha realizzato un video-documento in cui spiega la storia del quinto canto e di due chiese, una sopra all’altra.

La foto del Quinto Canto di Palermo

Il Quinto Canto

Il Quinto Canto, come si vede nella foto, si trova a ridosso della chiesa di San Giuseppe dei Teatini, che è inglobata tra le arcate. Un edificio religioso visitatissimo e molto ammirato da palermitani e turisti che nasconde un’altra incredibile sorpresa. Si tratta infatti di due chiese poste una sopra l’altra. È proprio il piano sottostante a nascondere il luogo più sorprendente: una chiesa ipogea realizzata a protezione di una sorgente d’acqua dagli effetti miracolosi!

Si racconta che nel 1668, mentre si costruiva la chiesa superiore, un operaio involontariamente colpì la parete del sotterraneo e dalla crepa iniziò a sgorgare un’acqua limpidissima. Ciò indusse il progettista a destinare questo spazio non più a cripta ma a chiesa, dedicandola alla Madonna della Provvidenza. Da allora in molti riferirono di miracoli ottenuti grazie all’acqua della chiesa sotterranea, la quale continua a sgorgare ancora oggi da una fontanella appositamente realizzata per i fedeli.