Una storia di vita non priva di difficoltà da raccontare, una spontaneità coinvolgente ma soprattutto una splendida voce. Così la diciannovenne cantante palermitana Michelle D’Andò ha incantato il pubblico nella prima serata di Rai 1 di ieri, 24 gennaio, all’interno del programma “Dalla strada al palco” condotto da Nek e Bianca Guaccero. Vittima di body shaming per diversi anni a causa del suo peso, Michelle ha trovato riscatto grazie all’amore e alla musica, mettendosi alle spalle un lungo periodo complicato e recuperando finalmente la giusta serenità a dispetto di chi, invece, trova soddisfazione solamente nell’offesa gratuita verso il prossimo.
Nonostante la giovane età D’Andò non si è fatta tradire dall’emozione, sfoderando due prestazioni canore da brividi, e portando con sé anche un pezzo di Palermo sul palco con il suggestivo sfondo della Cattedrale del capoluogo siciliano durante la splendida interpretazione di “Creep” dei Radiohead. Poi, in compagnia dei due conduttori della trasmissione, ha deliziato il pubblico intonando alla perfezione anche il classico della musica italiana “Meraviglioso” di Domenico Mudugno. Interpretazioni che hanno commosso anche gli ospiti presenti in studio, da Valentina Persia agli attori siciliani Sergio Friscia e Beppe Fiorello.
LA CANTANTE MICHELLE D’ANDÒ: “ANCHE DOPO L’ESIBIZIONE HO SUBITO BULLISMO, MA QUESTO MI METTE PIÚ FORZA”
“Mi esibisco da due anni in strada, ai quattro canti – racconta Michelle a Qdp – mi hanno notata e mi hanno contattata per il casting, dopo due giorni mi è arrivata la notizia che ero stata presa. Prima dell’esibizione tremavo, sono sempre stata una persona timida tanto che fin da piccola quando cantavo nella mia stanza e bussava mia madre mi fermavo. Non so neanche io dove ho preso la grinta e l’energia che si è vista sul palco, e che la gente ha colto. Ho provato un misto di ansia, paura, felicità ed emozione, è stata un’esperienza meravigliosa.
Nonostante io avessi raccontato di aver subito bullismo, ancora ora tra i commenti di facebook sulla mia esibizione oltre ai complimenti ho letto che sono brutta e grassa – sottolinea amaramente la cantante -. La gente purtroppo non cambia ma questo mi mette più forza. Fortunatamente soprattutto grazie alla mia compagna Natalia tutto è cambiato, ora vedo diversamente tante cose e mi piace di più la vita. Sapevo di voler fare la cantante ma pensavo che non ce l’avrei fatta, la sua presenza accanto a me mi ha dato la spinta giusta.
Spero che questa esibizione mi possa dare visibilità per il futuro – conclude Michelle -. Non voglio abbandonare l’arte di strada ma mi piacerebbe iniziare a cantare anche in matrimoni, cerimonie ed eventi, e più in la arrivare su palchi più prestigiosi, il mio obiettivo più grande sarebbe Sanremo. Mi ispiro a Big Mama, è una bellissima ragazza che nonostante tutte le critiche non si ferma, anch’io voglio essere così”.