lunedì, 20 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Protezione civile: «L’incendio di Pantelleria è stato contenuto». Forse si tratta di rogo doloso

CronacaProtezione civile: «L'incendio di Pantelleria è stato contenuto». Forse si tratta di rogo doloso

Sul maxi rogo sviluppatosi nel tardo pomeriggio d’ieri a Pantelleria, nelle ultime ore è intervenuto Salvo Cocina, il capo della Protezione civile regionale, che ha detto: «L’incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai». Ha spiegato che è andata bene, «perché il vento di scirocco ha spinto il fuoco verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato». Cocina ha spiegato che “non c’è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo”.

All’alba, comunque, partiranno per Pantelleria un Canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani salperà anche una nave per trasportare altri mezzi antincendio.

Sulle fiamme sviluppatesi a Pantelleria, il capo della Protezione civile Cocina ha inoltre detto che per l’incendio è in atto «un tipico scenario da incendio doloso». Chi sta operando sull’isola assicura che il rogo sarebbe stato “appiccato in più punti contemporaneamente”, e chi lo ha fatto avrebbe scelto volutamente il tardo pomeriggio, proprio perché col buio i canadair non possono intervenire.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI