Sul maxi rogo sviluppatosi nel tardo pomeriggio d’ieri a Pantelleria, nelle ultime ore è intervenuto Salvo Cocina, il capo della Protezione civile regionale, che ha detto: «L’incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai». Ha spiegato che è andata bene, «perché il vento di scirocco ha spinto il fuoco verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato». Cocina ha spiegato che “non c’è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo”.
All’alba, comunque, partiranno per Pantelleria un Canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani salperà anche una nave per trasportare altri mezzi antincendio.
Sulle fiamme sviluppatesi a Pantelleria, il capo della Protezione civile Cocina ha inoltre detto che per l’incendio è in atto «un tipico scenario da incendio doloso». Chi sta operando sull’isola assicura che il rogo sarebbe stato “appiccato in più punti contemporaneamente”, e chi lo ha fatto avrebbe scelto volutamente il tardo pomeriggio, proprio perché col buio i canadair non possono intervenire.